Attività di Ricerca

Promuovere ricerca multidisciplinare sui temi dell’invecchiamento, in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e partner industriali

L’attività consiste nel promuovere ricerca multidisciplinare sui temi dell’invecchiamento, in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e partner industriali, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: Malattie Cardiovascolari, Tumori, Malattie Neurodegenerative. L’integrazione tra ricerca di base e ricerca clinica è favorita dalla condivisione degli spazi e delle risorse umane e tecnologiche e dell’interscambio continuo di esperienze di vari team che operano nella stessa struttura. Nel 2013 il CdA della Fondazione ha istituito il Dipartimento Cesi Biotech per meglio differenziare gli studi svolti in tale settore. Il Center of Excellence on Aging (CEA), istituito nel 2001 a seguito di selezione competitiva e finanziamento per il triennio di avvio da parte del MIUR, ha continuato a svolgere la sua attività di ricerca scientifica e formazione post-laurea, come testimoniato dalle riunioni periodiche di presentazione dei risultati ottenuti dai singoli Gruppi di Ricerca e dalle molteplici iniziative descritte in questa relazione.